Premiazione Concorso Letterario “Scritti Iblei”

Modica 16 maggio 2015
Nell’atmosfera barocca della città di Modica, patrimonio dell’UNESCO, si è svolta la cerimonia di premiazione del Primo concorso letterario Scritti Iblei.

Modica
Ricordo di aver letto del concorso quando faceva ancora freddo a Roma. Subito il tema l’uomo il mare mi aveva rapito. Da sempre legata al mare, sono tornata alla mia Terra. C’è una città in cui nasci, una città dove cresci e una terra d’appartenenza. La mia è bagnata dal mare. E’ l’isola dell’infanzia, dei dolci ricordi della zia Maria, di zio Ciccio e le sue paste. E così mi sono buttata dentro la storia. Giacomino il mio personaggio ormai anziano che ritornava a quei luoghi dove il mare era il protagonista e il tramite per diventare adulti. E la storia poi è scivolata da sola, tra ricordi e suggestioni.

Locandina Concorso Letterario Nazionale "Scritti Iblei"

I Concorso Letterario Nazionale di Prosa e Poesia “Scritti Iblei”

Veder nascere un racconto, viverci insieme e poi portarlo lontano. Alla fine è stato lui a portarmi di nuovo nella mia Terra per annusare di nuovo il caldo, l’ospitalità, la bellezza. E il mare.

Premiazione
Ritirare il premio, ascoltare le parole della giuria, sentir parlare Fabio Messina, ha dato ancora più forma a Giacomino e alla sua storia. E’ sempre un onore far volare una storia.

Ringrazio per l’ospitalità la città di Modica, il centro studi Italo Calvino, Salvatore Ferranti, Fabio Messina e tutti i membri della giuria.

4 Thoughts.

  1. I simply want to say I’m very new to blogging and definitely savored you’re web site. Likely I’m planning to bookmark your blog post . You amazingly have outstanding posts. Bless you for sharing your blog site.

  2. Thank you for some other informative blog. Where else could I get that type of information written in such an ideal means? I have a mission that I’m just now working on, and I have been at the look out for such information.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *