L’inizio di tutte le cose- Ilaria Bernardini

download

Nove racconti. Gravidanza e maternità. Nove racconti che entrano nel corpo delle donne che si trasforma. Accoglie una nuova vita, fa spazio a una creatura non solo nel ristretto utero che si allarga ma anche nella loro mente. Madri che si trasformano. E proprio sul gioco della trasformazione, dell’identità spesso psicologica con parti di noi inconsuete che si lanciano questi nove racconti. Una palla da biliardo che fa buca in ristretti o ampi circondari nel nuovo ruolo di genitrice. Una donna in procinto di partorire alle prese con le sue voglie erotiche. Può una donna ad un passo dal parto pensare di tradire? Il corpo così goffo può ancora provare qualcosa sotto la coltre di ormoni impazziti e la pancera?

E’ universo sconosciuto a cui non avevamo mai pensato. Ilaria Bernardini ce lo presenta senza falsi pudori, né moralismi. Succede, accade qualcosa che rientra nelle trasformazioni più interne. La magia di diventare madri si scontra anche con l’essere donna. E il titolo L’inizio di tutte le cose diventa reale. Le donne quasi madri a un passo dal parto sono normali. La magia che sembra dipingersi in uno stato di grazia ovale, è anche qualcosa che le trasporta in una realtà alle volte fuori dalle convenzioni.

E’ sicuramente un ritratto inconsueto della maternità che si lascia guardare e studiare. La nevrosi di una madre, l’allattare il senso di maternità perché non si riesce a staccarsi dal donare il proprio latte, il pensare che un figlio non ci sia più ed avere l’angoscia di non trovarlo nell’appuntamento con l’ecografo. Mondi di donne che si capovolgono, ma non per questo risulta pessimista. Al contrario, ci si sente finalmente normali. Quasi comprese.

L’inizio di tutte le cose è un principio da cui partire. L’idea da cui parte tutto o a cui torna tutto. E il libro si dispiega nella mente della madri che a volte fuggono. Si allontanano per riprendere fiato, quando il ruolo di mamma è una tasca cucita troppo a fondo nella stoffa. L’inizio di tutte le cose, non è solo un libro per madri. Parte dalle donne. L’inizio da cui le cose cominciano.

2 Thoughts.

  1. Pingback Cheap Authentic Nfl Jerseys

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *